- EMOZIONI! SCORRIBANDE A FIL DI FIABA - Teatro cvp

Centro Don Virginio Pedretti - Teatro Parrocchia San Pio X.
Vai ai contenuti

Menu principale:

- EMOZIONI! SCORRIBANDE A FIL DI FIABA

Livello 9



EMOZIONI! SCORRIBANDE A FIL DI FIABA

Domenica 14 Gennaio 2018 – ore 15:00

La direzione si riserva di programmare la replica alle ore 16,45

Spettacolo per bambini con il coinvolgimento del pubblico
Compagnia teatrale TEATRODACCAPO – Romano di Lombardia
Regia di M. Fenaroli e M. Nicoli

“… Le emozioni si sa, producono calore, sviluppano scintille, infiammano le menti ed incendiano i cuori…” e quando si parla di emozioni non possono non entrare in gioco: i Vigili del Fuoco! Ecco dunque che proprio due simpaticissimi Pompieri, Labrace Alessio e Focolento Antonio, irrompono sul palco mentre sta per iniziare lo spettacolo. Devono assolutamente… “verificare le condizioni e applicare il protocollo, in attesa dell’ordine del superiore che tutto sia in regola e che lo spettacolo possa cominciare”.

Ma durante le operazioni di verifica, il pubblico in sala e gli attori, già pronti dietro le quinte, non possono assolutamente muoversi! E allora… che fare nell’attesa? Nessun problema, basta applicare il prontuario a pagina 12: “quando la folla è turbata, con il racconto di una fiaba bisogna tenerla impegnata”. Detto, fatto! I nostri due intraprendenti pompieri danno così vita ad una comica ed appassionante incursione tra le fiabe, alla scoperta di quegli elementi che meglio ci raccontano di questa o quella emozione. Sarà un viaggio ricchissimo di sorprese, una corrente che travolge, sconvolge, coinvolge, perché il mondo che sta fuori di noi, entra anche nei nostri ricordi, nei nostri pensieri e nel profondo dell’anima. Le fiabe e le favole non sono solo boschi, castelli, orchi, e principesse: sono percorsi che ci fanno trattenere il respiro, ci fan battere il cuore, ci fanno ridere, piangere, sognare, ci fanno tuffare dentro il mare delle emozioni.

Lo spettacolo si muove a ritmo incalzante proprio in questo mare di emozioni, affrontando le sei comuni a tutti ed universalmente riconosciute. Con il pubblico di bambini e ragazzi attraverseremo la paura, che con coraggio ha vinto anche la Sirenetta, addomesticheremo la rabbia insieme a Capitan Uncino e Peter Pan, supereremo il disgusto insieme a quei golosoni di Hansel e Gretel, toccheremo il fondo della tristezza che ha dato una svolta alle vite dei Musicanti di Brema, e giungeremo, attraverso la meraviglia della più addormentata delle principesse, al lieto fine della gioia. “Emozioni? Materiale incandescente! O le governi o ti dominano” Attraverso canzoni originali, una per ognuna delle sei emozioni trattate, volutamente di generi diversi tra loro, porremo l’attenzione sul come avvicinarci e famigliarizzare con queste grandi energie che si sprigionano dentro di noi.

Scoprire l’universo che abbiamo dentro è la più grande avventura …e questa avventura si chiama vita! Ed ancora una volta il palcoscenico diviene il luogo perfetto per fare incontrare il mondo esterno col mondo interiore, il visibile con l’invisibile. Dunque un gioco vitale che, di fiaba in fiaba, ci conduce al tesoro più grande: noi stessi.

Torna ai contenuti | Torna al menu