CONCORSO LETTERARIO - CvP teatro natale 2018

CENTRO DON VIRGINIO PEDRETTI
Parrocchia San Pio X
Vai ai contenuti

Menu principale:

CONCORSO LETTERARIO

LE RASSEGNE
Il Centro don Virginio Pedretti – Teatro, Parrocchia S. Pio X è lieto di presentare il 20° Concorso Letterario, Concorso di Poesie e Temi in collaborazione con la Biblioteca Civica “Vincenzo Pappalettera” rivolto a tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Gli obiettivi di questo Concorso, pensati in origine dagli organizzatori del Centro don Virginio Pedretti della Parrocchia S. Pio X ed ancora estremamente attuali, sono:
  • dare voce, far parlare direttamente i ragazzi, consentire loro di esprimersi pubblicamente, con fantasia e responsabilità, senza i filtri, le incrostazioni, i pregiudizi degli adulti
  • offrire l’occasione alle scuole primarie e secondarie di primo grado di lavorare su un tema unitario, di stimolare i talenti presenti nei ragazzi che stanno educando
  • fornire ai genitori occasioni di dialogo, di confronto e di collaborazione con i figli.
  • attraverso la fantasia si vuole aiutare i ragazzi a riscoprire quel gusto quasi “antico”, ma pur sempre attuale della creatività abbinato alla lettura, alla voglia di scrivere e di dialogo che aggrega tutti i compagni, per staccare forse per poco la spina del televisore o dei giochi innovativi.

Oggi come ieri, i ragazzi hanno bisogno di esprimere le proprie idee e i loro desideri per apprezzare i valori della comunità e per rafforzare le amicizie.
Anche quest’anno l’evento viene realizzato in collaborazione con la Biblioteca Civica “V. Pappalettera” e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Cesano Maderno, il titolo del concorso è: LE PAROLE CHE NON HO MAI SCRITTO... COME I VERSI DI UNA CANZONE
Il Concorso è rivolto a tutti i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Le opere potranno essere svolte nelle varie scuole dai singoli ragazzi , da classi o da gruppi di ragazzi all’interno o al di fuori dall’attività scolastica.
Le iscrizioni sono aperte dal 1 Ottobre 2018 e termineranno il 31 Marzo 2019
Quota di partecipazione € 3,00 per ogni singola opera
La premiazione del Concorso avverrà presso il Centro don Virginio Pedretti DOMENICA 19 MAGGIO 2019 alle ore 20.45
Le iscrizioni si ricevono presso:
  1. il Centro don V. Pedretti il sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00
  2. la Biblioteca Civica “V. Pappallettera” di Cesano Maderno – Via Borromeo n. 5



Centro Don Virginio Pedretti
Parrocchia S.Pio X
Via Molino Arese, 15 (Cesano Maderno, 20811)
Torna ai contenuti | Torna al menu