21° CONCORSO LETTERARIO - CvP teatro natale 2018

CENTRO DON VIRGINIO PEDRETTI
Parrocchia San Pio X
Vai ai contenuti

Menu principale:

21° CONCORSO LETTERARIO

LE RASSEGNE
Il Centro don Virginio Pedretti – Teatro, Parrocchia S. Pio X propone per l’anno scolastico 2019/2020 un Concorso Letterario, concorso di poesie e temi in collaborazione con la Biblioteca Civica “Vincenzo Pappalettera” rivolto a tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
La 21° edizione avrà il seguente titolo: NON TI VEDO, MA PARLO …E POSTO!
Le iscrizioni sono aperte dal 1 ottobre 2019 fino al 31 marzo 2020

Come è cambiato il nostro modo di comunicare i nostri sentimenti emozioni e pensieri!
La rete, l’uso del telefono, i social, ci rendono sempre presenti e veloci
ma sappiamo ancora parlare di noi?
Ci piace raccontare….Ma che parole usiamo? Di stile o ostili?
I social sono una risorsa per le nostre amicizie o  ci allontanano dal mondo reale
e ci chiudono in uno schermo?

Gli obiettivi di questo Concorso, pensati in origine dagli organizzatori del Centro don Virginio Pedretti della Parrocchia S. Pio X   ed ancora  estremamente attuali, sono:
-  dare voce, far parlare direttamente i ragazzi, consentire loro di esprimersi pubblicamente, con fantasia e responsabilità, senza i filtri, le incrostazioni, i pregiudizi degli adulti,
-   dare occasione alle scuole primarie  e secondarie di primo grado  di lavorare su un tema unitario, di stimolare i talenti presenti nei ragazzi che stanno educando, di presentarsi a tutto il bacino dei potenziali clienti  come scuola attenta ed aperta alle sollecitazioni culturali del territorio,
-   fornire ai genitori occasioni di dialogo, di confronto e di collaborazione con i figli.

Modalità:
  • Per aderire al concorso occorre consegnare le opere, elaborate sia singolarmente che in modo collettivo, nella sede del Centro don Virginio Pedretti – Parrocchia S. Pio X via Molino Arese, 15 Cesano Maderno oppure presso la Biblioteca Civica “V. Pappalettera” via Borromeo 5 Cesano Maderno  entro il 31 marzo 2020.
  • Ogni opera, sia singola che di classe, sarà iscritta al Concorso con una quota organizzativa di 3,00 euro, e parteciperà alle selezioni  inserita in una di queste tre categorie:
 I, II, III, IV primaria ; V primaria  e I media; II e III media.
  • Informazioni, regolamento e iscrizioni sono reperibili presso la sede del Centro tutti i sabati dalle ore 15.30 alle 18,00 al n. telefonico e fax  0362 546397 oppure presso la Biblioteca Civica di Cesano Maderno, via Borromeo 5; notizie e materiali del bando si possono trovare anche presso altre biblioteche comunali dei dintorni, o visitando il sito www.cvpteatro.it.
  • I vincitori riceveranno in premio un libro di narrativa, una targa dipinta a mano su vetro e un libretto con la raccolta delle poesie o dei temi vincitori al concorso.
Centro Don Virginio Pedretti
Parrocchia S.Pio X
Via Molino Arese, 15 (Cesano Maderno, 20811)
Torna ai contenuti | Torna al menu